La certificazione Bioland

Solo chi ama la propria terra può coglierne i frutti migliori.

 

La nostra storia

Nel 1991 l’Associazione Bioland Alto Adige vede la luce grazie a dieci frutticoltori altoatesini – pionieri dell’agricoltura, che fin da subito si occupano dell’incremento della fertilità del suolo, della salute  degli animali, di un utilizzo accorto delle risorse naturali e della produzione di alimenti di valore.

 

Bioland è un ente privato e questo ci consente di essere selettivi, effettuando controlli molto esigenti così da mantenere uno standard qualitativo molto alto.

 

L’idea nasce in Svizzera, quando i dottori Hans e Maria Müller notano che con l’introduzione del concime artificiale una quantità sempre maggiore di prodotti agricoli poteva essere prodotta, ma con una progressiva diminuzione della qualità. Bioland eV (eingetragene Verein – associazione riconosciuta) fu fondata nel 1971 in Germania sulle idee dei dottori Müller e Rusch, cercando di stabilire uno standard organico-biologico elevato per poter restituire agli agricoltori l’orgoglio di un lavoro etico e prendendo le distanze dall’idea di biologico-industriale che iniziava a delinearsi.

Cos’è l’organico-biologico di Bioland

Per noi biologico non significa solo ecologico, significa una migliore qualità dei prodotti diretti al consumatore. Quando l’azienda è stata fondata ci siamo concentrati per individuare il giusto significato di biologico e abbiamo capito che solo i prodotti organici che rispettano appieno la natura nelle sue complicate sfaccettature possono meritare questa dominazione: ecco come nasce l’organico-biologico di Bioland.

 

I valori che Bioland promuove col suo operato riguardano l’intero processo di produzione, perché per noi instaurare un rapporto di scambio equo con la nostra terra e gli esseri che la popolano è importante. Il prodotto finale dipende dal benessere del terreno, dei produttori, degli animali e della sostenibilità logistica che permette al prodotto di arrivare sulla vostra tavola.

Ci impegniamo per la vita

Il nostro obiettivo principale è quello di mettere in pratica e diffondere l’agricoltura biologica. Lo facciamo con metodi precisi nella formazione e nella consulenza alle aziende, promuovendo la ricerca, l’insegnamento e l’educazione dei consumatori. Con il nostro lavoro sosteniamo attivamente la protezione del clima dell’ambiente lavorando con la natura e per la natura. Ci impegniamo a coltivare piante sane, le cui difese naturali, assieme a quelle di animali sani, ci rendono quasi indipendenti da fertilizzanti chimici, pesticidi e antibiotici. La nostra comunità si assume anche una grande responsabilità sociale creando posti di lavoro sostenibili e mantenendo una cultura rurale vivace.

 

Seguendo questi valori abbiamo ideato e applicato una nuova visione per tutta la filiera produttiva.
L’abbiamo sintetizzata attraverso 7 diversi principi.

I 7 principi per l’agricoltura del futuro

Gestire la produzione
a circuito chiuso
Promuovere la
fertilità del suolo
Salvaguardare
le specie animali
Produrre cibo
di qualità
Promuovere la
diversità biologica
Preservare le
risorse naturali
Garantire un futuro
dignitoso per tutti

Una grande famiglia

Bioland è una grande famiglia. Tutta la filiera produttiva è fatta di persone che come noi credono negli
stessi valori: condividiamo tutti a pieno la stessa etica a beneficio dell’uomo, della natura e del lavoro.

 

8.000 tra allevatori, agricoltori, orticoltori, apicoltori, viticoltori e più di 1.000 partner nella produzione e nel commercio alimentare tra panifici, caseifici, macellerie e gastronomie ci rendono l’associazione leader per l’agricoltura biologica in Germania e in Alto Adige. Tutti i nostri partner hanno la stessa importanza, siano essi agricoltori, produttori o commercianti, il forte senso di appartenenza alla comunità ci rende una grande famiglia, caratterizzata da fiducia e stabilità. Curiamo lo sviluppo sostenibile delle aziende rendendo il biologico una carriera interessante per i nostri giovani, di cui siamo molto fieri.