I nostri standard sono molto elevati, per mostrarvi la minuziosità dei nostri controlli vi mostriamo il paragone con lo standard BIO-EU:
L’eco-regolamentazione UE indica che è possibile frazionare una azienda di modo che sia anche solo in parte biologica, in Bioland un’azienda deve essere biologica al 100%.
Per quanto riguarda le materie prime agricole, l’eco-regolamentazione UE indica che è possibile l’uso di ingredienti non biologici fino al 5%. Noi di Bioland accettiamo solo materie prime biologiche, possibilmente prodotte da produttori Bioland.
Inoltre, mentre secondo l’eco-regolamentazione UE è possibile utilizzare enzimi chimici, in Bioland questi non sono assolutamente ammessi.
L’eco-regolamentazione UE indica che è consentito aggiungere ai prodotti fino a 47 additivi, mentre ai partner Bioland è consentito aggiungere un massimo di 23 additivi.
Inoltre, l’eco-regolamentazione UE, diversamente da Bioland, non ha nessun controllo del benessere degli animali. Infatti mentre lo standard EU consente che in un ettaro possano esserci
– 14 suini da ingrasso
– 580 polli da ingrasso
– 230 galline ovaiole
Gli allevatori Bioland possono, per ogni ettaro, avere solo:
– 10 suini da ingrasso
– 280 polli da ingrasso
– 140 galline ovaiole
dando loro molto più spazio vitale.